HUGHIE GALLAGHER: il coraggio non è una questione di chili o centimetri

Vi abbiamo già raccontato nel nostro Blog di questo grandissimo attaccante della storia del calcio britannico. Poco più di 160 centimetri di altezza e meno di 60 chilogrammi di peso. E’ stato uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio britannico.

Scozzese tipico, tutto “fuoco”, passione e orgoglio.

Quello che fece dire al padre di Alan Shearer “Figliolo, per quanti gol tu possa fare con il Newcastle non sarai mai quello è stato per questo club Hughie Gallagher.

Sul suo caratterino ci sono infiniti aneddoti.

Uno di questi è raccontato da Bill Shankly, il grande manager del Liverpool.

“Hughie non solo non aveva paura di nessuno. Ma si divertiva a provocare in continuazione gli avversari. I suoi obiettivi preferiti erano i difensori centrali avversari, solitamente colossi a cui Gallagher rendeva almeno 20 centimetri in altezza e qualche decina di chili di peso”.

“Ma tu cosa ci fai in un campo di calcio ? Lento come sei la palla non la toccherai neanche una volta in tutti i novanta minuti !”

Era solo una delle sue frasi preferite.

Li faceva talmente arrabbiare che passavano la partita a cercare di picchiarlo perdendo così concentrazione nel gioco.

Qualche volta qualcuno riusciva a colpirlo … ma Hughie sembrava di gomma ! Sorrideva al suo avversario e poi immancabilmente gli diceva “Peccato. Hai avuto la tua occasione. Ma come vedi sono ancora in piedi” … facendo imbestialire ancora di più il suo avversario !”

Avatar

About Author /

Remo Gandolfi è nato e vive a Parma. Ha un patentino di allenatore messo in qualche ripostiglio a prendere polvere, ama il calcio, il ciclismo, la musica rock, la storia contemporanea, l’Argentina, tutti i piatti con il tartufo e la Guinness. E sull'amato pallone la pensa esattamente come Angel Cappa, figura romantica del calcio argentino: “Non si può ridurre il calcio solo al risultato, come non si può ridurre l’amore solo all'orgasmo”.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search