Buongiorno Amici,

dopo la paura dedicata alla festa della Repubblica eccomi qua a consigliarvi un libro su un giocatore che è stato espressione suprema di tecnica e perfezione concreta.

Un giocatore che quando partiva palla al piede nessuno riusciva a rubargliela perché appariva e scompariva all’improvviso.

Un giocatore simbolo di un Boca Juniors da leggenda, di cui è stato capitano e trascinatore.

In questo libro, Luigi della Penna ha raccontato la storia di Juan Roman Riquelme . Un personaggio unico, un calciatore straordinario che ha fatto innamorare i tifosi del Boca Juniors, i tifosi del Villareal, i tifosi di tutto il mondo.

I trionfi in 13 stagioni in maglia Boca sono tantissimi (3 Libertadores, una Coppa Intercontinentale e 5 campionati tra Apertura e Clausura).

Secondo l’autore per conoscerlo e apprezzare il meglio di Riquelme è assolutamente da non perdere il cammino del Boca nelle due Coppe Libertadores conquistate nel 2000 e nel 2001, senza tralasciare la Coppa Intercontinentale vinta contro il Real Madrid nel 2000, la semifinale di ritorno di Libertadores del 2007 contro il Cucuta Deportivo e l’atto conclusivo, diviso in due match naturalmente, contro il Gremio: un gol e tanta bellezza all’andata, una doppietta da mozzare il fiato al ritorno.

Personalmente ricordo come se fosse ieri il ritorno di Champions League contro l’Inter (anno 2005 – 2006) in cui RIquelme incantò i suoi tifosi e tutti quelli che ebbero la fortuna di vedere quella partita con delle giocate a dir poco illuminanti.

Questi personaggi leggendari meritano anche nel panorama europeo, e soprattutto nel nostro, il giusto peso e riconoscimento. Pertanto, il lavoro svolto da Luigi Della Penna, giovane autore e attento conoscitore del calcio sudamericano, merita applausi.

Il libro di Luigi Della Penna colma una lacuna letteraria, offrendo un testo fresco e interessante che invoglia sempre di più a gustarsi le straordinarie giocate del Diéz tramite YouTube. Questa opera amplifica e approfondisce la figura di uno dei giocatori più affascinanti nel calcio contemporaneo.

Lo puoi acquistare direttamene su: