AJAX vs MILAN

Supercoppa Europea 1973 – 16 gennaio 1974

Al termine della stagione 1972-1973 viene istituita la prima Supercoppa Europea che mette di fronte la vincitrice della Coppa dei Campioni di quella stagione alla vincitrice della Coppa delle Coppe.

Ajax e Milan saranno le due contendenti. La prima per aver trionfato contro la Juventus nella finale di Coppa dei Campioni e i rossoneri che in Coppa delle Coppe avevano sconfitto gli inglesi del Leeds.

Il match di andata a San Siro sette giorni prima si era concluso con la vittoria dei rossoneri per una rete a zero, rete messa a segno da Luciano Chiarugi.

I rossoneri sono fiduciosi di portare a casa il trofeo, grazie alla loro grande organizzazione difensiva e al fatto che l’Ajax è orfana di Johann Cruyff, il suo profeta, passato nelle file del Barcellona pochi mesi prima.

About Author /

Remo Gandolfi è nato e vive a Parma. Ha un patentino di allenatore messo in qualche ripostiglio a prendere polvere, ama il calcio, il ciclismo, la musica rock, la storia contemporanea, l’Argentina, tutti i piatti con il tartufo e la Guinness. E sull'amato pallone la pensa esattamente come Angel Cappa, figura romantica del calcio argentino: “Non si può ridurre il calcio solo al risultato, come non si può ridurre l’amore solo all'orgasmo”.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search