GARY SHAW

Chi dice che i sogni non si realizzano? Quando sono entrato nelle giovanili dell’Aston Villa avevo un sogno: esordire in prima squadra per il Club che ho sempre amato e per il…

JOHANN CRUYFF e il calcio

Credo che ci siano pochi dubbi sul fatto che Johann Cruyff sia stato uno dei più grandi rivoluzionari della storia del calcio. In campo prima e su una panchina in seguito. Persona…

JOHN ROBERTSON

Gli devo ogni cosa. Da quando è arrivato lui è cambiato tutto. Per il Club e per il sottoscritto. Eravamo nelle parti basse della classifica della Seconda Divisione inglese. E con la…

LEIVINHA, IRIBAR e un gol nella leggenda

Quando si parla di grandi giocatori brasiliani raramente salta fuori il suo nome. E è non solo un peccato … è un’autentica ingiustizia. Joao Leiva Campo Filho “Leivinha” è stato uno dei…

ROBERT PROSINECKI

Da quelle parti se ne parla ancora oggi. «Io ero sugli spalti in quella stagione. L’ho visto giocare con la nostra maglia blu, ubriacare con il suo dribbling decine e decine di…

CYRILLE REGIS

Non è stato affatto facile. A quei tempi se eri un “colored”, come si diceva allora, eri un facile bersaglio per i tanti idioti che frequentavano gli stadi inglesi alla fine degli…

DES O’CONNOR e una scelta tutto sommato semplice

Des O’Connor è stato un grande attore, cantante e presentatore inglese. Scomparso poche settimane fa è stato uno dei protagonisti della scena musicale, teatrale e televisiva inglese per oltre mezzo secolo. In…

Segunda Parte: MENOTTI ENTRENADOR

tradotto da FERNANDO JORGE MERINDOL Menotti permanece dos temporadas en Newell’s como asistente de Juárez. Sus grandes dotes como organizador del juego, su capacidad de valorizar jugadores, especialmente los más jóvenes, y…

TONY ADAMS: Le Guinness e una cintura di sicurezza

E’ il 6 maggio del 1990. L’Arsenal ha appena chiuso una stagione deludente, con un 4° posto non all’altezza delle aspettative. I calciatori sono attesi all’aeroporto di Heathrow per il classico tour…

ZIZINHO e il talento precoce

Zizinho è stato uno dei più grandi calciatori brasiliani della storia. Con una caratteristica particolare: era l’idolo assoluto di un certo Edson Arantes do Nascimento. A seguire un piccolo aneddoto che riguarda…

GUNTER NETZER e il denaro

Gunter Netzer è stato uno dei calciatori di maggior talento della storia del calcio tedesco. Ma era assai diverso dall’idea del calciatore tedesco classico che abbiamo un po’ tutti. Serio, efficiente, professionale…

BRYAN ROBSON: un capitano di poche parole

Agli Europei in Germania del 1988 per la Nazionale inglese fu un autentico disastro. Tre partite e tre sconfitte contro Eire, Olanda e URSS. E’ Gary Lineker che anni dopo racconta questo…

Il nostro calcio

Eccoci qui cari lettori ad augurarvi il nostro primo sereno Natale. Noi de ilnostrocalcio.it, nonostante lo “strano” periodo che stiamo vivendo, abbiamo tentato di allietarvi raccontando quello che è il nostro calcio…

Austria-Perù: La furbata di Berlino 1936

The crafty Berlin decision, vale a dire La furbata di Berlino. Oppure, per altri, “Il più scandaloso incidente nella storia del calcio internazionale”, Se è vero che il luogo è intuibile, Berlino,…

CHARLIE NICHOLAS e la teoria della vita di Sick Boy

Charlie Nicholas è stata una delle più grande promesse non mantenute del calcio scozzese. Calciatore dal talento immenso, dotato di tecnica, dribbling e grandi capacità realizzative. Dopo due stagioni straordinarie al Celtic…

LA “GARRA CHARRUA” e un “morto” goleador

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato un episodio relativo alla famosa e celebrata “Garra Charrùa” ovvero quella caratteristica che secondo molti (Lele Adani su tutti) rende così speciali i calciatori uruguaiani. Quello…

DEAN ASHTON e un vizio che non si perde

Per anni su Dean Ashton si sono riversate le speranze di tanti tifosi inglesi che vedevano in lui il nuovo Alan  Shearer. Giocatore nel più classico stile del numero 9 britannico per…

ADRIANO CAPRA – L’intervista

Un calciatore con un grande e lungo percorso nel calcio professionistico e che ha legato la sua carriera a due momenti ben precisi: la strepitosa annata con il Taranto che fino al…

CARLOS BILARDO e una decisione estrema

Prima di diventare l’allenatore che portò la Nazionale Argentina sul tetto del mondo calcistico nel 1986 Carlos Bilardo fu l’allenatore della Nazionale della Colombia nei primi anni ’80. Il suo obiettivo era…

LEIVINHA: Il “Principe” dei Colchoneros

“L’unica certezza è che finora non siamo stati neanche lontanamente all’altezza delle aspettative. Due pareggi, entrambi senza reti ed entrambi tutt’altro che esaltanti. Non sono certo i risultati che ci si attendono…

Il BRASILE e il colore bianco

Una cosa è certa: Il Brasile che nel 2019 disputò la Copa America in tenuta bianca fece un grande sforzo di coraggio per cercare di dimenticare una ferita che a distanza di…

La “GARRA CHARRUA” e una gamba rotta

Uno dei termini “calcistici” diventati più famosi negli ultimi anni è quello della “Garra Charrua” ovvero di quella caratteristica che ha contraddistinto e continua contraddistinguere i calciatori di un piccolo-grande Paese dell’America…

DAVID KIPIANI: L’eroe dimenticato

13 maggio 1981. Il giorno che ogni singolo abitante della Georgia e di Tbilisi in particolare, ricorda alla perfezione. Essere nati dopo quel giorno in Georgia, e a Tbilisi in particolare, è…

ZLATAN IBRAHIMOVIC e la modestia

Se si parla di “ego” e di autostima crediamo che in un eventuale campionato del mondo Zlatan Ibrahimovic avrebbe grandi possibilità di primeggiare. Ecco alcuni esempi: “Quello che John Carew (attaccante norvegese…

ARDILES, VILLA e la reputazione

Al loro arrivo in Inghilterra nelle file del Totthenam Osvaldo Ardiles e Ricardo Villa non trovano esattamente un ambiente facile. Vengono visti da molti avversari come delle “star” (sono campioni del Mondo…

Ho visto Marco Van Basten

Non ho visto Diego Armando Maradona. O meglio “non ho visto Diego Armando Maradona”, con le virgolette. La prima immagine che fa a spallate tra i ricordi è quella del 1994, con…

GEORGI ASPARUHOV: Una leggenda per pochi

Se chiedete a qualunque appassionato di calcio a tutte le latitudini di citarvi il più forte calciatore bulgaro di tutti i tempi la risposta sarà univoca: Hristo Stoichov. Pallone d’oro e calciatore…

TOMMY SMITH, DUNCAN MCKENZIE e una MINI-MINOR

Di Tommy Smith vi abbiamo già raccontato e chi ha un minimo di confidenza con il calcio inglese del passato oppure ha letto “Mavericks and Cult Heroes del calcio britannico” a cui…

ALBERTO MICHELOTTI e LA SUDDITANZA PSICOLOGICA

Alberto Michelotti è stato uno dei più grandi arbitri italiani di tutti i tempi. Carattere volitivo e determinato trasmessole da mamma Elsa e da nonna  Marietta e forgiato nel quartiere più autentico…

LEE SHARPE: Troppa voglia di vita

Adesso potrei, e forse dovrei, essere nel miglior momento della mia carriera. Quello in cui hai accumulato sufficiente esperienza per imparare a gestire qualunque situazione ti si presenti in partita e, al…

Parola ai “MISTER !”

Bobby Robson “Non è affatto vero che li abbiamo sottovalutati. Sono loro che sono molto meglio di quello che pensavamo”. Jurgen Klopp “Non sono mai riuscito a fare in campo quello che…

BRIAN CLOUGH, l’autostima e l’ironia

Su Brian Clough si potrebbero scrivere almeno due libri di aneddoti, frasi geniali, ironiche, polemiche … e anche qualche clamoroso abbaglio ! (vedi il suo giudizio su Jan Tomaszewski … ma questa…

CANTONA, STRACHAN e le diverse interpretazioni

Eric Cantona arrivò in Inghilterra nel gennaio del 1991. Il Leeds stava sorprendentemente lottando per il titolo della First Division contro il Manchester United. Il suo impatto, in campo e fuori, fu…

Nii Lamptey, l’O’Rey mancato

Il genio è l’1 per cento ispirazione e il 99 per cento traspirazione. L’aforisma è di dubbia origine, qualcuno lo associa a Edison (uno che sudò molto!), qualcun altro a Ernest Hemingway.…

RAI e una mamma determinata

Rai è stato uno dei più forti calciatori brasiliani degli ultimi 20 anni del secolo scorso. Una tecnica sopraffina, eccellente visione di gioco e capacità di concludere a rete, su azione e…

RONALDO e la differenza di opinioni

Ronaldo Luis Nazario de Lima è stato senza margine di discussione uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio moderno. Una potenza esplosiva, una tecnica sublime ed una freddezza sotto porta…

OMAR SIVORI e un piede inutile

Omar Sivori, oltre che veloce di gamba e di cervello lo era altrettanto di linqua. Questo è il suo racconto del primo allenamento con i nuovi colori della Juventus appena arrivato dall’Argentina…

L’intervista: MASSIMO MORGIA

Massimo Morgia è un allenatore che, pur senza aver calcato i palcoscenici della massima serie, ha lasciato un ricordo indelebile ovunque abbia lavorato. Ha girato l’Italia dal Trentino alla Sicilia, come calciatore…

JIM BAXTER e la sua filosofia

Chiunque conosca Jim Baxter sa che è stato uno dei più grandi calciatori scozzesi di sempre. E probabilmente sa anche che era un “maverick” autentico … ovvero uno di quei calciatori che…

STELLAN CADENTE

Tutto cominciò con una partecipazione alle Olimpiadi. La Svezia era forte, quasi fortissima, ma che vincesse nel 1948 a Londra non era assolutamente certo. Anche se in squadra aveva talenti puri, la…

PAUL MC GRATH: Campione e alcolista

E’ il 27 marzo 1994. L’Aston Villa ha appena battuto il favoritissimo Manchester United nella finale di Coppa di Lega inglese. Un 3 a 1 netto ed inequivocabile, frutto di una condotta…

ALI DIA, GEORGES WEAH e un allenatore … ingenuo

Se Carlos “Kaizer” Raposo, il brasiliano capace di spacciarsi per un calciatore professionista per quasi dieci stagioni consecutive, ha avuto comunque la decenza di non presentarsi mai su un campo di calcio…

Il “mio” Flaco Schiavi

«Tu sei assolutamente pazzo: non ce la possiamo fare».        Questa la frase con cui, ormai quattro anni fa, apostrofai il mio amigazo e socio querido Gigi, da tutti i…

Benvenuti a Derry, not Londonderry

Derry e il Derry City: ricordi e ferite di una città che Irvine Welsh definisce una mosca bianca nel panorama dell’Irlanda del Nord Non parlare di calcio nordirlandese se conosci solo Best.…

LE ULTIME PAROLE FAMOSE – Parte Seconda

“Penso di poter dire che Ron Atkinson sia uno dei tre migliori allenatori di tutto il calcio britannico” Doug Ellis, presidente dell’Aston Villa quindici giorni prima di licenziare “Big” Ron. “Colgo l’occasione…

UN MANAGER GENIALE e un CALCIATORE CONFUSO …

John Lambie, scomparso nel 2018, è stato un ex-calciatore e allenatore scozzese dalla lunga carriera ai vertici del campionato scozzese. Prima come giocatore nel Falkirk e nel St Johnstone e poi soprattutto…

LEE CHAPMAN e un sogno infranto

Lee Chapman è stato uno degli attaccanti più prolifici della storia del calcio inglese degli anni ’80 primi anni ’90. Uno dei più classici esempi di “target-man” vecchio stile del calcio britannico,…

HOWARD WILKINSON e un “gigante buono” (pure troppo !)

Howard Wilkinson è stato l’ultimo allenatore a vincere un titolo di Prima Divisone inglese. Accadde nell’ormai lontano 1991-1992 quando condusse il Leeds United alla conquista dell’ultimo campionato di First Division prima dell’avvento…

STAN CULLIS: Che si fottano!

“Che si fottano”. Queste sono le tre parole di risposta. A pronunciarle è un giovane calciatore inglese di appena 21 anni. Sono le parole pronunciate davanti al Comitato dei 14 Selezionatori della…

Quando il PLATENSE sconfisse il MILAN

di Daniele Forcella Anche delle amichevoli possono diventare delle vere e proprie leggende, specie se si riesce a battere una squadra blasonata come il Milan! Il protagonista di questa storia è il…

VALDERRAMA e MICHEL: Storia di un idillio

E’ la seconda giornata di campionato della Liga 1991-1992. Di fronte, al Santiago Bernabeu, Real Madrid e Valladolid. Durante la partita ci sono diversi screzi tra i calciatori delle due squadre e…

Ma che maglia ti metti ???

Che l’Argentina, questo meraviglioso Paese, sia fonte di contraddizioni, polemiche, passioni e contrasti è risaputo da sempre. Che il calcio ne sia lo specchio più fedele è altrettanto risaputo. Ma la storia…

Un arbitro … indeciso e alquanto confuso

E’ l’8 novembre del 1972. Per il Campionato Metropolitano si affrontano Huracan ed Estudiantes. La partita è tiratissima, equilibrata e, come quasi consuetudine in quegli anni magici del calcio sudamericano, decisamente combattuta.…

LE ULTIME PAROLE FAMOSE …

“Non vedo l’ora di affrontare Desailly. Gioco sempre benissimo contro i neri” Parole e musica di Hristo Stoichov prima della Finale di Coppa dei Campioni del 1994. Milan (squadra di Desailly) 4…

JUSTIN FASHANU: Io sono questo.

“Le cose al Nottingham Forest non stanno affatto andando bene. Sono qua da pochi mesi ma quello che doveva essere il trampolino definitivo verso la mia consacrazione di calciatore si sta rivelando…

MATIAS ALMEYDA e un MESSAGGIO SPECIALE

Matias Almeyda è uno degli “uomini di calcio” a cui siamo più affezionati noi del “Nostro Calcio”. Un uomo che ha ammesso le sue debolezze, che le ha combattute e vinte ……

La pianura degli argentini

E’ una storia irreale. Sembra finzione. Ci hanno pure fatto un film (davvero bello tra l’altro) Solo che finzione non è. E’ tutto, TRAGICOMICAMENTE vero. L’attore principale è un “certo” Mario Kempes,…

REINA, un fotografo e un sogno che svanisce

Uno degli aneddoti più discussi della storia del calcio è legato a quanto accadde il 15 maggio del 1974. Quella sera, allo stadio Heysel di Bruxelles, si gioca la finale della Coppa…

REAL MADRID vs RIJIEKA e un arbitro … imbarazzante …

Che i più grandi club europei abbiano avuto, chi più chi meno, determinati “vantaggi” da parte della classe arbitrale è tranquillamente risaputo. Soprattutto quando si tratta di giocare contro “piccoli” club dalla…

Il “Sindaco” Marco Osio

Avrebbe voluto essere il nuovo Zaccarelli, quel ragazzo di tredici anni di Ancona, cresciuto nel mito del suo concittadino sbarcato quindicenne nella città della Mole per indossare, come lui, quattordici anni prima…

Una leggenda dell’ATHLETIC BILBAO … suo malgrado …

Agustin “Piru” Gainza è stato uno dei più grandi calciatori nella storia dell’Athletic Club de Bilbao. Un’ala sinistra di grande talento. Tecnica, rapidità e abilità nel dribbling. E con un tiro capace…

MANE’ GARRINCHA e la Psicologia

Il Brasile che si apprestava a disputare i campionati del Mondo di Svezia del 1958 era la squadra di una nazione che non era ancora riuscita ad assorbire la grande delusione del…

RUBEN SOSA e le minacce argentine

Uno dei più grandi attaccanti della storia recente del calcio uruguaiano è stato sicuramente Ruben Sosa. Attaccante veloce, dotato di ottima tecnica e con un sinistro davvero ragguardevole si è fatto apprezzare…

Una maestra preoccupata e un alunno … di talento

«Figliolo i tuoi voti sono un disastro. Non c’è una sola materia dove dimostri interesse. Devi cominciare ad applicarti sul serio» «Mi spiace maestra. Ma l’unica cosa che mi piace fare è…

WENGER, ANELKA, OVERMARS e la torre di Babele

Uno dei più grandi allenatori della storia recente del calcio è stato sicuramente Arsene Wenger. Il francese, di cui tutti gli appassionati di calcio conoscono le imprese con l’Arsenal, prima dei trionfi…

MIRKO SARIC: Muerte de un talento

«Parece que nadie lo pueda entender. Estoy mal.Estoy mal como un perro pero parece que a nadie le importa.Todos subestiman … o peor, se burlan.“¡¡Tenés 20 años pibe!! ¡¡Jugás al fútbol en…

Le origini della “CHILENA”

La rovesciata volante è considerata giustamente uno dei gesti più spettacolari del calcio. Gol segnati in questo modo sono destinati ad entrare nella leggenda di questo sport. Quello di Cristiano Ronaldo contro…

CRUYFF, SANTANA e un patto tra gentiluomini

E’ il 12 dicembre del 1992. Siamo alla vigilia della finale di Coppa Intercontinentale tra i brasiliani del San Paolo e i catalani del Barcelona. Arbitro dell’incontro è il celebre fischietto argentino…

STEVE BULL e una qualche pinta di troppo …

Steve Bull è stato per anni la bandiera del Wolverhampton accettando di giocare per questo team anche in Seconda e addirittura Terza divisione nonostante abbia sempre avuto tanti team di categoria superiore…

BRADY, TARDELLI e la GUINNESS.

Liam Brady è stato uno dei più grandi calciatori irlandesi di tutti i tempi. Un regista ispirato e geniale, con un sinistro magico. Dopo gli anni all’Arsenal Brady si trasferì alla riapertura…

PAUL GASCOIGNE, DUNCAN FERGUSON e la gara di flessioni

Due dei giocatori più “pazzi” nella storia recente del calcio britannico sono stati senza ombra di dubbio Paul Gascoigne e Duncan Ferguson. Pensate che per quasi due stagioni hanno giocato insieme per…

KAZIMIERZ DEYNA: il calcio è la mia vita

“Non è stato affatto facile. Lo ammetto. Pensavo che la famosa frase “il calcio ha un linguaggio universale” valesse in tutto il globo terrestre. E forse è così. Di sicuro però non…

DUNCAN FERGUSON e il pianto di ALESSANDRO PISTONE

Duncan Ferguson non era temibile solo per gli avversari. Racconta Kieron Dyer, l’ex Nazionale Inglese e compagno di squadra di Ferguson al Newcastle, che durante un allenamento Ferguson più volte si era…

WILLIE YOUNG e la danza classica

Uno dei team più popolari della storia recente del calcio britannico fu senz’altro l’Arsenal di fine anni ’70. Squadra composta da giocatori di talento (Liam Brady, Graham Rix, David O’Leary, Frank Stapleton…

OSCAR RUGGERI E IL REAL MADRID

Uno dei personaggi più divertenti, popolari e richiesti da tutte le tv del Sudamerica è sicuramente Oscar Ruggeri. Campione del mondo con l’Argentina nel 1986 e vincitore di parecchi trofei con diverse…

SEBASTIAN ABREU: “Un Loco da Guinness dei primati”

E’ il 20 settembre 2020. Il Boston River di Sebastian Abreu è in trasferta sul campo del Danubio, una delle grandi storiche del calcio uruguaiano ma attualmente invischiato nelle zone basse della…

ROBIN FRIDAY e un arbitro … poco aggiornato

Robin Friday è il “mavericks” per eccellenza del calcio inglese. Un giocatore completamente fuori dagli schemi con una storia personale incredibile e un talento calcistico davvero con pochi eguali in quei “favolosi…

DRAGAN MANCE: Settembre

 “Pare che tutto nella mia vita accada a settembre. Tanto per cominciare è il mese in cui sono nato. A Zemun, a due passi da Belgrado. A settembre ho fatto il mio…

MICK HARFORD e quelli “duri” per davvero

Esiste un’infinita bibliografia di “duri” più o meno legittimi del mondo del calcio. Ogni nazione ne ha almeno 4 o 5 da proporre come i più “tosti”, con discussioni spesso infinite su…

Bilardo, Troglio e un cactus

Siamo alla vigilia dei Mondiali di calcio del 1990, quelli delle “notti magiche” italiane. Carlos Bilardo, selezionatore dell’Argentina campione in carica, è in Italia per incontrare i tanti calciatori argentini che in…

Allenatore per dieci minuti interi!

Quello che accadde a Leroy Rosenior, ex-buon attaccante di Fulham e West Ham e QPR, è davvero qualcosa che neppure i nostri vari Preziosi, Cellino e Zamparini sono mai riusciti a fare.…

RONALDO “IL FENOMENO” – Di tutto un po’

Per molti è stato l’attaccante più forte del calcio moderno. Aveva semplicemente TUTTO. Potenza, tecnica e velocità. Come disse qualcuno “Riesce a fare ai 100 all’ora quello che gli altri non riescono…

Campo principale Villa Torlonia

La voce narrante dell’Istituto Luce annuncia il tema del documento filmato: “L’arrivo del ministro degli Esteri di Francia”. Segue il commento solenne alle immagini del cinegiornale: “Il Duce e Laval, tra uno…

Una “HAT-TRICK” da guinness dei primati

Parliamo ancora una volta di “triplette” (o hat-trick visto che stiamo per andare in Inghilterra). Protagonista ancora una volta un difensore centrale. Stavolta raccontiamo la storia di Alvin Martin, il roccioso difensore…

Il primo OLD FIRM

A Glasgow il fiume Kelvin è certamente meno conosciuto del più maestoso Clyde, dove confluisce, ma nel 1888 conobbe un momento di gloria. Lungo le sue sponde, nei pressi del Kelvingrove Park,…

LAURIE CUNNINGHAM: La freccia nera

Che un calciatore del Real Madrid riceva una ovazione al Nou Camp di Barcellona non è esattamente un cosa frequente. Anzi. Qualche timido applauso per qualche grande giocata di Zidane, di Raul,…

Jack Charlton, il Papa e Packie Bonner

Siamo nel giugno del 1990. La Nazionale irlandese ha sconfitto qualche giorno prima la Romania ai calci di rigore ed ora ad attendere Mc Grath e compagni c’è la Nazionale italiana di…

Bilardo, Branco e una bottiglia “strana”

Carlos Bilardo è stato uno dei grandi del calcio argentino. Giocatore fondamentale nell’Estudiantes di Zubeldia degli anni ’60 e in seguito il secondo (e al momento ultimo) allenatore in grado di portare…

Perchè ci sono “Rimonte” e rimonte…

Nel calcio ci sono poche cose emozionanti come le grandi rimonte. Vedere la propria squadra sotto di due o più reti e ribaltare poi il risultato è qualcosa destinato a rimanere nella…

Ferguson, Cantona e il carisma

Sul grande carisma di Eric Cantona ci sono pochi dubbi. Uomo di grande cultura, con interessi di diversa natura che ne hanno sempre fatto un calciatore sui generis. Ma che questa sua…

… Male che vada arriveremo secondi …

Quanti tifosi sognano per la propria squadra un piazzamento ai primi due posti della classifica del proprio campionato ? Diremmo praticamente tutti, tranne poche, pochissime eccezioni. Ebbene, esiste un campionato dove questa…

Novembre ‘76

Ricordo che il 4 novembre era ancora festa nazionale, ricordo la 127 beige di mio nonno targata R, ricordo che facevo la prima elementare e che il campionato era iniziato soltanto in…

Jim Baxter e Don Revie

Jim Baxter, a nord del Vallo di Adriano, è considerato da molti il più grande calciatore della storia del calcio scozzese. Probabilmente non come rendimento complessivo. Ma di sicuro come talento puro.…

Una dentiera e un fischietto

Una delle storie più bizzarre e divertenti arriva dalla Seconda Divisione del campionato danese. L’Ebeltoft ospita sul suo terreno il Norager. E’ una partita equilibrata e spettacolare. Il Norager sta vincendo per…

PAUL GASCOIGNE e BOBBY ROBSON

Uno degli speciali più belli realizzati da Netflix è senza dubbio quello dedicato al grande Bobby Robson, l’allenatore inglese capace di vincere trofei praticamente in ogni paese d’Europa, di portare il “piccolo”…

PARMA vs REGGIANA “4 maggio 1986”

Ho sempre pensato che nel parmigiano-tipo di oggi si mescolino due filoni opposti ma convergenti: da un lato quella tendenza al complesso di superiorità che deriva dai fasti di Maria Luigia, dalla…

CARLOS CASZELY: Coerenza e coraggio

“Siamo arrivati qua come nessuno c’era mai arrivato prima d’ora. Ci siamo qualificati per giocare questo Campionato del Mondo battendo … nessuno ! Proprio così. L’’URSS, dopo il pareggio a Mosca della…

SOUTHAMPTON, PORTSMOUTH e … UNA RAGAZZINA SVEGLIA

Le rivalità calcistiche, in Gran Bretagna, sono da sempre sentitissime. Per ogni squadra del cuore ne esiste un’altra da “odiare” profondamente. E’ di solito quella il cui risultato si guarda per “secondo”…

IL CANE CHE SALVO’ UNA SQUADRA DALLA RETROCESSIONE

E’ il 9 maggio 1987. Si gioca l’ultima partita del campionato inglese di Quarta Divisione, l’ultima del calcio professionistico della Football Association. Non è una giornata “normale”. Fino alla stagione precedente dalla…

DIXIE DEAN: Mai più nessuno come lui

“Non mi importa nulla di quello che dicono i medici. Loro mica hanno giocato a calcio. Loro mica lo sanno cosa vuol dire avere corso sul prato del Goodison Park. Loro mica…

GEORGE BEST, FERENC PUSKAS e DEI RAGAZZINI SFRONTATI

“Eravamo in Austrialia ad un campo estivo organizzato per i ragazzi più promettenti del calcio di quel Paese. Insieme a me c’erano Denis Law e Ferenc Puskas” è il racconto George Best…

MARIO ZAGALLO e la scaramanzia

Mario Zagallo, la grande ala sinistra del Brasile campione del mondo nel 1958 e nel 1962 e poi sulla panchina dei “verdeoro” nel 1970, che oltre per le sue grandi doti di…

ABDON PORTE: anche questo è morire d’amore

E’ una storia “vecchia” di un secolo. Che a qualcuno potrà anche far sorridere … talmente anacronistica e folle. Invece, a mio parere, è una meravigliosa e triste storia d’amore. E’ il…

BELFAST CHILD

Il verde e l’azzurro abbracciano la baia di Belfast. Da un lato il profilo delle colline tanto care a Jonathan Swift, dall’altro le gigantesche gru dei cantieri navali che partorirono il Titanic…

4
GIANLUCA SIGNORINI: IL CAPITANO

E poi, ad Angelo tornò in mente una leggera sera di maggio, nella quale lui, il Capitano, era tornato a salutarli, ormai allo stremo, attorniato da tutti i suoi amici, in uno…