Buongiorno Amici,

oggi un libro dove lo studio e la ricerca, accompagnati dalla grande passione per la cura del dettagli, portano chi legge ad appassionarsi alla lettura.

L’autore, Gianluigi D’Ambrosio, si è immerso in ogni personaggio per trascinare il lettore in un viaggio attraverso una molteplicità di scenari con lo scopo di lasciare un’impronta indelebile in un duello continuo di emozioni.

Nel libro si parla di 26 difensori, selezionando maggiormente i profili che l’autore ha avuto modo di vivere, quindi la stragrande maggioranza dei difensori anni ’90, con qualcuno più datato.


Il viaggio parte dall’America del Sud all’Europa, per scoprire il percorso di crescita che ha reso “giganti” gli uomini di cui l’autore ha scelto di parlare.

Ripercorreremo la carriera dei grandi difensori della storia del calcio, accompagnati da momenti di pura fantasia in stile fiaba.

Trovo che narrare in questo modo sia molto più coinvolgente rispetto ad un articolo classico, pieno di numeri che vengono dimenticati in un battito di ciglia.

Gianluigi, perché proprio il ruolo del difensore?

“Da piccoli sogniamo tutti di fare gol, di esultare e immaginarci nelle migliori squadre del pianeta. Quando cresciamo però, complici strutture fisiche, capacità tecniche e maestri di calcio sul nostro cammino, capiamo meglio quale sia la nostra strada. 

Beh, con questa premessa volevo raccontare proprio la mia storia, nonostante io venga dalla pallavolo, nelle partitelle con gli amici ho sempre giocato in difesa. L’adrenalina di un salvataggio, di un gol di testa, di mantenere ben salda la linea di difesa, ha sempre suscitato in me un qualcosa di speciale.

Senza un’ottima difesa, in fin dei conti, non sarebbero nate le grandi vittorie, insomma un ruolo fondamentale nel calcio.”

Siete pronti a partire con il giusto bagaglio, alla scoperta del regno dove questi uomini hanno deciso di comandare?

L’autore

Gianluigi è un ragazzo di trent’anni che ha sempre avuto la passione per lo sport. Sia nel praticarlo sia nel raccontarlo.

Da questa sua passione nasce l’idea di creare una pagina, dal nome “Inchiostro Sportivo” che è attiva su Instagram, Facebook, TikTok, Youtube, Twitch e Twitter.

Oltre ai post e alle storie che racconta ha deciso anche di scrivere due libri. Il primo è “TOKYO per aprire gli occhi – il racconto delle 40 medaglie italiane- ” dedicato alle 40 medaglie d’oro italiane degli ultimi giochi olimpici. Questo è uscito nel gennaio del 2022. A dicembre, dello stesso anno, con la casa editrice “Urbone Publishing” pubblica “Difendendo da giganti”

Lo puoi acquistare direttamene su: