Facebook
Twitter
Rss
Youtube
Mina D’Ippolito. La storia del Futsal ...   1) Ciao Mina, grazie per la tua disponibilità. ... - 06 Mar 2015
Pronostici sulla Serie A Oggi in assenza della Premier League passiamo all'analisi delle ... - 14 Feb 2015
Pronostici sulla Premier League TOTTENHAM - ARSENAL   Derby londinese che ha tutta ... - 07 Feb 2015
Pronostici sulla Serie A   Oggi la Premier League è ferma causa FA Cup, quindi ... - 24 Gen 2015
Pronostici sulla Premier League Anticipi della 22esima giornata di Premier LeagueASTON VILLA ... - 17 Gen 2015
Manuel Neuer, ovvero l'elogio della ...     Un vecchio adagio dice che chi ama il calcio ma ... - 13 Gen 2015

Fiorentina

Martedì, 20 Maggio 2014 00:00

Analisi tattica di Fiorentina-Torino

Amsterdam, 13 maggio 1992. Un Emiliano Mondonico straordinariamente giovane e vitale solleva al cielo d’Olanda un oggetto, che però non è quello agognato da decenni dai tifosi del Torino. Non una coppa, ma una banalissima sedia, dato che l’Amsterdam Arena non era stata neppure pensata e l’Ajax giocava nel vetusto Stadio Olimpico costruito nel 1928, con le panchine fatte da sedie di legno. Era il Torino di Lentini, il cui talento finì per una Porsche che andava troppo veloce, di Vazquez preso dal Real per fare impazzire i tifosi, e della solidità difensiva della coppia Bruno-Annoni. Finì in finale di…
 

Martedì, 20 Maggio 2014 00:00

Analisi tattica di Fiorentina-Torino

      Amsterdam, 13 maggio 1992. Un Emiliano Mondonico straordinariamente giovane e vitale solleva al cielo d’Olanda un oggetto, che però non è quello agognato da decenni dai tifosi del Torino. Non una coppa, ma una banalissima sedia, dato che l’Amsterdam Arena non era stata neppure pensata e l’Ajax giocava nel vetusto Stadio Olimpico costruito nel 1928, con le panchine fatte da sedie di legno. Era il Torino di Lentini, il cui talento finì per una Porsche che andava troppo veloce, di Vazquez preso dal Real per fare impazzire i tifosi, e della solidità difensiva della coppia Bruno-Annoni. Finì…
 

Lunedì, 24 Marzo 2014 00:00

Analisi Tattica di Napoli-Fiorentina

Fino a giovedì, erano le uniche squadre italiane su tre fronti. Non più regine di coppe, Napoli e Fiorentina si affrontano in una sfida dalla doppia valenza: da un lato, è l’ultima spiaggia per i Viola in ottica Champions, e dall’altro è un succoso antipasto per i due allenatori per studiarsi in vista della finale di Coppa Italia, evento attesissimo da entrambe le tifoserie. L’andata fu una partita particolare, con il Napoli che vinse di rimessa, concedendo il 68% di possesso palla ai Viola (addirittura record stagionale).    
 
Lunedì, 10 Marzo 2014 09:36

Analisi tattica di Juventus-Fiorentina

                Gli dei del calcio ci hanno voluto bene. Tre sfide tra Juventus e Fiorentina in 10 giorni sono davvero una manna per chi ama il calcio, con tutti gli ingredienti necessari allo spettacolo: due squadre che giocano bene al calcio, due dirigenze competenti e spesso in conflitto tra loro sul mercato, e due tifoserie che non propriamente si amano (eufemismo). Il primo dei tre atti è stato forse meno bello della gara d’andata, ma ha dato alla luce spunti significativi. La Juventus è scesa in campo col modulo solito, ma non in…
 
Domenica, 16 Febbraio 2014 00:00

Fiorentina-Inter 24° giornata

In una notte, l’Inter ribalta tutti i clichè. Non vince in trasferta? Espugna il Franchi, campo durissimo, dove anche la Juventus è caduta. Le punte non segnano? Ecco due gol delle punte, anche del desaparecido Maurito. Se poi ci mettiamo anche che, per una volta, sono gli avversari a lamentarsi per errori arbitrali… Come hanno impostato la partita i due tecnici?  
Martedì, 14 Gennaio 2014 17:36

Modulo: 3-5-2 o 4-3-3

 La squadra di Montella offre un ottimo calcio che, a tratti, risulta spettacolare. Si tratta di una squadra che ama tenere il possesso della sfera in maniera prolungata, limitando in questo modo l’offensività dell’avversario e stancandolo psicologicamente. A volte sembra assomigliare al Barça di Guardiola, ma sarebbe più corretto paragonarlo al possesso palla della Roma di Spalletti, che Montella ha avuto come allenatore. In fase divensiva i terzini si abbassano formando una linea di 5 difensori; mentre in fase offensiva i 5 centrocampisti e i 2 attaccanti costruiscono una fitta rete di passaggi, scambi, “dai e vai”, fino ad arrivare…

Facebook
Twitter
Rss
Youtube

Sintesi tattica di Inter-Sassuolo 23° giornata

11 Febbraio 2014 in Sassuolo

                      L’Inter riparte. La zuccata di Walter Samuel ridà all’Inter…

Modulo Sassuolo

14 Gennaio 2014 in Sassuolo

Inizia male la squadra di DiFrancesco che non sembra essersi adattata al campionato della massima serie. Il 4-3-3 di scuola…

Analisi tattica di Fiorentina-Torino

20 Maggio 2014 in Fiorentina

      Amsterdam, 13 maggio 1992. Un Emiliano Mondonico straordinariamente giovane e vitale solleva al cielo d’Olanda un oggetto,…

Analisi Tattica di Napoli-Fiorentina

24 Marzo 2014 in Fiorentina

Fino a giovedì, erano le uniche squadre italiane su tre fronti. Non più regine di coppe, Napoli e Fiorentina si…

Analisi tattica di Juventus-Fiorentina

10 Marzo 2014 in Fiorentina

                Gli dei del calcio ci hanno voluto bene. Tre sfide tra Juventus…

Fiorentina-Inter 24° giornata

16 Febbraio 2014 in Fiorentina

In una notte, l’Inter ribalta tutti i clichè. Non vince in trasferta? Espugna il Franchi, campo durissimo, dove anche la…

Modulo: 3-5-2 o 4-3-3

14 Gennaio 2014 in Fiorentina

 La squadra di Montella offre un ottimo calcio che, a tratti, risulta spettacolare. Si tratta di una squadra che ama…

Seguici su Facebook

Ultimi Tweets


NostroCalcioIT RT @MatteDj23: @MinoRaiola per me una 4 formaggi, grazie 🍕
NostroCalcioIT Pronostici sulla Premier League..Scritto dal nostro amico Giuseppe Staniscia http://t.co/o0QFquhGTX
NostroCalcioIT Top Five Questions: Gianluca Isgro’, the recordman! Scritto dal nostro amico Massimo Rappa http://t.co/S5cSjKbmoq

Calendario articoli

Torna su